Tre giorni di vacanza svaccata fanno bene

Io di vacanze da tre settimane di svacco totale o di "divertimento gggiovane" non ne faccio mai nè ne ho mai fatte. Quelle di svacco le ho fatte, ovviamente, quando non ero in grado di intendere e di volere e i miei genitori consegnavano me e mia sorella ai nostri nonni per passare delle interminabili settimane sui terribili lidi ravennati (il famigerato Lido Adriano) e in un minuscolo paesino appenninico che ha conosciuto un lungo e fedele soggiorno del pittore Morandi (la famigerata Grizzana Morandi, appunto). **

**[questo post è stato modificato il giorno 26 agosto 2007 alle ore 12.30 perchè Luca mi ha telefonato tutto affannato come qualcuno che cerca di trattenere una risata isterica dicendomi che ho bestemmiato poichè avevo scritto che Grizzana aveva dato i natali a Giorgio Morandi mentre non è vero. Luca, sappi che sono mortificata e per punizione mi metto a disposizione per pulire le orecchione di Cudi]

Una volta ogni tanto però ci concedevamo, coi nonni paterni, il lusso di andare a Grottammare, nelle Marche, che almeno c’ha meno gente e meno balere e soprattutto, c’ha anche un delizioso borghetto medievale arroccato su una collina.

Insomma, ora quando capita di andare al mare per due, tre, al massimo quattro giorni (di più nessun membro della mia famiglia riesce a resistere, siamo girovaghi viaggiatori, non riusciamo a star fermi per troppo tempo!), spesso è la località che ci viene in mente. Anche perchè è da lì che veniva il mio amato nonno Attilio ed è lì che abita il suo fratello più fuori di testa, Mario. Egli alle 7 di mattina va in spiaggia e canta con voce da tenore qualche aria di opere classiche, o un temibile "O sole mio".
Al funerale di mio nonno, dopo la tumulazione al cimitero, mentre ci avviavamo all’uscita, si girò verso la tomba e alzando una mano disse: "oh, ciao eh?!" e si incamminò…

Comunque. E’ a Grottammare che ho passato gli ultimi tre giorni, e mi è servito perchè ero un po’ esaurita.
Per la giuoia dei vostri occhietti, vi propongo qualche fotina. Ormai è di moda sui blogs ma io non sono stata chissà dove, sono stata a Grottammare! Quindi le mie foto valgono doppio perchè non sono banali pur provenendo da un posto banale. Tiè.

6 pensieri riguardo “Tre giorni di vacanza svaccata fanno bene

  1. Beh, però…belle le foto! Le Marche -accidenti- sono davvero sottovalutate….
    Grizzana Morandi…ah ah!!Vi sarete annoiate a morte…
    figurati io che sono in compagnia del cane e degli umarells superstiti 😉

  2. @bruder: già, le Marche sono molto più sottovalutate di Grizzana, quando ero piccola io in quel buco ci andava il mondo e c’erano sempre feste terribili, tombole e balere….
    Io infatti ero l’unica anima che andava nella biblioteca locale e ivi si rinchiudeva.
    @matto: fai bene ad odiarlo ma vabbè, se serve….(a che caspio serve??? vabbè che col nickname che hai non è necessario che tu faccia cose sensate, hahaha ;P)
    @gwen: ebbene, le foto sono originali senza nessun ritocco semplicemente perchè non le ho fatte io ma il mio ragazzo. Se le avessi fatte io non sarebbero state altrettanto belle soprattutto perchè photoshop non lo so usare, eheh..

  3. Belle foto, bei posti, bellissimi ricordi. E bell’Appennino, ahinoi. Il mare è sempre bene, se non benissimo, ma non te lo ripeterò, perché credo di averlo detto/scritto/criptato/alfabetomorsato migliaia di volte 😛

Lascia un commento